E’ il dolce simbolo della nostra isola: esatto, stiamo parlando proprio dell’iconica e gustosa Torta Caprese. Ricca di mandorle e cacao, dalla consistenza soffice,riesce a conquistare fin dal primo morso. Esistono due leggende che spiegano la sua nascita, e per entrambe essa ha origine in realtà da un errore.

Secondo la prima versione, ambientata nella Napoli Borbonica del ‘700, la regina Maria Carolina, in un momento di nostalgia verso la sua terra, chiese ai cuochi del Palazzo di realizzare per lei una torta Sacher; siccome nessuno di loro conosceva la ricetta, non riuscirono nel loro intento, ma in compenso realizzarono una torta buonissima, che prenderà il nome appunto di Caprese, in omaggio all’isola amata da Maria Carolina.

La seconda leggenda colloca invece le origini della torta caprese negli anni ‘20 del ‘900 e vede protagonisti due scagnozzi del famigerato boss Al Capone inviati a Napoli per questioni di “affari”, i quali, approdati nella famosa pasticceria di Carmine Di Fiore, gli chiesero di realizzare una torta. L’uomo, preso dall’ansia, dimenticò di usare la farina nell’impasto; il risultato fu comunque apprezzato moltissimo dai malavitosi e, da allora, il pasticcere ripropose “la caprese” anche ai propri clienti abituali.

Oggi la torta caprese è un vero cult: un dolce semplice ma gustoso che viene giustamente annoverato fra i più importanti della cucina partenopea. Proprio per questo, sono state ideate molte originali varianti della torta caprese. Ecco quella che propone lo chef Salvatore Aprea, per il menù del ristorante Da Tonino.

 

Capresina 

Dosi per 4 persone

 

250 g burro 

140 g zucchero

60 g tuorli 

100 g uova 

100 g farina 00 

80 g farina di mandorle 

70 g fecola di patata 

Q.b. Cioccolato fondente a scaglie

4 quadratini di cioccolato fondente al 70% 

 

Preparazione

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e far amalgamare; poi aggiungere le uova un po’ alla volta. Quando l’impasto avrà assorbito le uova, unire tutte le farine prima setacciate; completare con le scaglie di cioccolato. 

Imburrare ed infarinare degli stampini di alluminio monoporzione e riempire a metà con l’impasto; poi inserire il cubetto di cioccolato e completare riempiendo con l’impasto. Infornare a 180 gradi per 10 minuti circa.