Il Ristorante

“Capri… reina de roca” – “Capri… regina di roccia”

Così Pablo Neruda inizia la sua lirica dedicata all’Isola azzurra e proprio su questa roccia Antonino Aprea, chef di vecchia scuola, negli anni ’90 decise di aprire il suo ristorante, divenuto da subito punto di ritrovo per appassionati di food&wine.ù

Il ristorante Da Tonino nasce il 19 marzo del 1993 in zona “Piano delle Noci” a circa 900 metri dalla famosa piazzetta, una passeggiata che vi farà vivere e respirare una Capri diversa, fatta di piccole cose, di scorci inaspettati, profumi e colori che vi guideranno nel vostro viaggio volto a raggiungerci; la decisione di allontanarsi dal centro è stata dettata dalla volontà di voler creare un’oasi di pace al di fuori delle solite rotte isolane per puntare da subito sulla qualità delle materie prime, sull’attenzione nei dettagli e nel servizio per rendere unica ogni esperienza del cliente.
Antonino sceglie di valorizzare la gastronomia della tradizione campana e isolana, dedicandosi a prodotti di “terra” come i conigli e le quaglie, da sempre nei menù e saldamente legati alla storia isolana, e creare una sua “firma” riconoscibile.

Oggi, dopo quasi 30 anni, il ristorante e passato nelle mani dei figli.
Gennaro ne custodisce i tesori conservati gelosamente nella cantina di famiglia scavata nella roccia e Salvatore, il più giovane dei due, ne cura la cucina rispettando i prodotti, le stagioni e le tradizioni del luogo che, con tecnica e continua ricerca, reinterpreta in chiave moderna.
Oggi, la proposta del ristorante, pur mantenendo le sue radici territoriali, è diversa dagli inizi. I prodotti dell’orto di famiglia accompagnano la creazione dei menù, tutto viene preparato in casa dal pane alle paste fino ad arrivare ai dolci con abbinamenti d’impatto che incuriosiscono gli avventori che ritornano, anno dopo anno, a scoprire le novità.
Immancabili nei menù proposte vegetariane e celiache, per cercare sempre di essere sensibili alle esigenze dei nostri clienti.

DOVE SIAMO

Via Dentecala, 14, 80073 Capri NA

APERTI TUTTI I GIORNI

 Lunedì chiuso

12,00-14,30 pranzo
19,00-22,30 cena
Apertura fine Marzo